Il rapporto dell’Uomo con gli altri animali è parte del processo evolutivo e di adattamento, oltre che elemento di risorsa economica, di incalcolabile valore per la sopravvivenza. Oltre tutti questi aspetti, relazionarsi con gli animali non umani o gestire in maniera etica anche gli aspetti definiti “da reddito”, approcciare la domesticazione e anche il ruolo del selvatico dalla prospettiva ribaltata della percezione dell’altro determinata dalle caratteristiche della specie diversa è stato un elemento di trasformazione prioritario. Questi aspetti della collocazione dell’animale nella rete affettiva e identitaria, che si è andata via via sviluppando e modificando lungo il percorso di crescita culturale delle diverse società umane, si pongono come elemento principe in ogni contesto come strumento prezioso.
Anche nei contesti educativi e psicoeducativi, e in tutti gli ambiti didattici, ogni spunto andrebbe impiegato adeguatamente orientando modelli e parole verso un obiettivo preciso e consapevole.
Le esperienze condivise con gli animali non umani, soprattutto in contesto educativo e didattico, arricchite da riferimenti tecnici e solidamente sostenuti, si pongono come strumento inestimabile per l’arricchimento umano e culturale. Spesso, dall’osservazione sul campo e dalla raccolta dei bisogni, al professionista e al genitore mancano le basi per poter trasformare in risorsa l’esperienza o lo spunto educativo, e le eventuali esperienze dirette restano isolate, segregate, piuttosto che integrate nel percorso e nel contesto di offerta formativa.
Il percorso, seppure breve, offre la possibilità di poter acquisire alcune fondamentali competenze necessarie a favorire tali percorsi di evoluzione e tutti quelli che permettono di poter rendere consapevoli e fruibili i collegamenti necessari a una percezione integrata e consapevole sia del percorso educativo che di quello individuale.
Docenti, educatori e genitori, ma anche Professionisti della relazione di aiuto e ogni figura inserita in ambito di IAA (Interventi Assistiti dagli Animali)
25 ore erogate in modalità online sincrona
Luisa Di Biagio: Psicologa ed esperta in IAA, Vice Presidente, Referente e Responsabile di Progetto Associazione Cascina Blu ONLUS; Rosalba Villa: Psicologa e Psicoterapeuta; Simona Valinotti: Tiflologa ed educatrice sociale; Valeria Tritto: Docente di lettere e facilitatrice di biblioterapia; Arianna Robba: Medico Veterinario
250€
Attestato rilasciato da Ente accreditato al Miur ai sensi della direttiva 170/2016.
- Tramite bonifico bancario intestato a: POLARIS SRL – Causale: Titolo del corso – Nome e cognome del corsista.
- Tramite Buono “CARTA DOCENTE”
- Collegarsi alla pagina istruzione.it ed effettuare il login
- Cliccare su CREA BUONO
- In “tipologia di esercizio o ente” scegliere FISICO; in “tipologia di spesa” scegliere FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO “corsi di aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016″;
- Inserire l’importo corrispondente al corso che si intende acquistare
- Il buono creato sarà accompagnato da un codice identificativo che potrà essere salvato in PDF sul proprio dispositivo o stampato
- Compilare il modulo di iscrizione scegliendo la modalità pagamento con Carta Docente, allegare il pdf del buono e inserire il codice negli appositi campi.
NB: Polaris Srl attiverà automaticamente il codice buono solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti. L’importo non sarà quindi scalato dalla carta del docente in caso di mancata attivazione del corso. Si precisa che una volta confermato ed attivato il corso, in caso di disdetta da parte del corsista, l’importo scalato dalla carta del docente NON potrà essere rimborsato.