Polaris Formazione

GOL – Operatore macchine utensili a controllo numerico

L’Operatore macchine a controllo numerico esegue la lavorazione di pezzi meccanici utilizzando macchine a controllo numerico, in conformità con i disegni di riferimento o a campioni e secondo gli standard richiesti. È in grado di attrezzare la macchina utensile, di effettuarne la messa a punto, realizzare la produzione secondo gli standard richiesti ed effettuare la manutenzione della macchina a controllo numerico.
L’Operatore macchine a controllo numerico può trovare impiego presso le aziende del settore meccanico, che si occupano della trasformazione di materiali grezzi o di semilavorati in pezzi finiti. Si relaziona principalmente con i programmatori delle macchine a controllo numerico. Opera in qualità di dipendente e risponde, normalmente, al responsabile di reparto o al capo squadra. L’attività si svolge esclusivamente all’interno dell’azienda, per lo più in orario giornaliero.

  • Maggiore età o assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e/o alla formazione professionale
  • Per i cittadini stranieri conoscenza della lingua italiana almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.
  • I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno

316 ore divise in 216 ore di formazione teorica 100 ore di formazione pratica (tirocinio).
Obbligatoria la frequenza di almeno il 70% delle ore complessive.

A seguito di esame finale è previsto il rilascio della Certificazione di qualifica professionale dalla regione Abruzzo ai sensi della L. 21/12/1978 n. 845 e del D.lsg 13/13 ed è valido su tutto il territorio nazionale.