L’Operatore/trice agricolo/a delle produzioni vegetali svolge, con autonomia esecutiva, le diverse attività del ciclo agricolo (semina, coltivazione, potatura, innesto, prevenzione e cura, raccolta e prima lavorazione dei prodotti agricoli), curando la manutenzione ordinaria delle macchine e delle attrezzature utilizzate e rispettando le norme relative all’impatto ambientale, alla salute ed alla sicurezza sul lavoro.
18 anni o possesso di Qualifica professionale IeFP
Diploma scuola secondaria di primo grado
- Per i cittadini stranieri conoscenza della lingua italiana almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.
- I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno
322 ore divise in 202 ore di formazione teorica 120 ore di formazione pratica (tirocinio). Obbligatoria la frequenza di almeno il 70% delle ore complessive.
Livello 3
A seguito di esame finale è previsto il rilascio della Certificazione di qualifica professionale dalla regione Abruzzo ai sensi della L. 21/12/1978 n. 845 e del D.lsg 13/13 ed è valido su tutto il territorio nazionale.