Polaris Formazione

Vado&Torno – Formati. Viaggia. Lavora.

Il primo progetto ad accesso gratuito che include un percorso formativo professionalizzante e un’esperienza all’estero, creato per restituire al territorio abruzzese personale con competenze aggiornate valorizzate dalla mobilità internazionale.

Un vantaggio per coloro che cercano opportunità lavorative e un’occasione per le aziende abruzzesi che potranno accrescere la propria competitività.

Vado&Torno - Formati. Viaggia. Lavora.

Cosa è il progetto “Vado e Torno in Abruzzo?”

“Vado e Torno in Abruzzo – Formati. Viaggia. Lavora.” è un progetto innovativo che vuole dare una risposta concreta alla mancanza di personale formato e specializzato nel territorio abruzzese e vuole offrire, a chi è in cerca di lavoro, la possibilità di essere più appetibile agli occhi delle aziende grazie a un curriculum arricchito da conoscenze specialistiche e know how acquisito in un’esperienza europea.

Nato dalla collaborazione tra Polaris Formazione, MAW Man at Work spa e Oltre srl, “Vado e Torno in Abruzzo – Formati. Viaggia. Lavora.” è un percorso gratuito che permette di frequentare un corso di formazione professionalizzante che comprende un viaggio in Europa con finalità di inserimento lavorativo al rientro in Abruzzo.

A chi è rivolto, come funziona l’esperienza all’estero e il processo di selezione

I viaggi e i corsi sono rivolti a disoccupati o inoccupati.

Il candidato può scegliere fra due modalità di viaggio diverse che prevedono attività formative diverse:

  • Modalità Short-Term: 12 gg (10 gg di attività + 2 di viaggio). Tipologie di attività formative previste: corso di lingua (inglese o francese), visite aziendali e percorsi di orientamento al lavoro;
  • Modalità Long-Term: 32 gg (30 gg di attività + 2 gg di viaggio). Tipologie di attività formative previste: tirocinio formativo presso aziende del settore del corso di formazione svolto in Italia.

Sarà richiesto al candidat* di esprimere un ordine di preferenza sulla durata dell’esperienza all’estero (che però potrebbe subire variazioni a fini organizzativi).

Il progetto “Vado&Torno in Abruzzo – Formati. Viaggia. Lavora” prevede vari step diversi e consequenziali:

Cosa è incluso nel viaggio

Con “Vado&Torno in Abruzzo – Formati. Viaggia. Lavora” c’è la possibilità di vivere l’esperienza all’estero potendo contare su alcune risorse messe a disposizione e che variano in base alla meta scelta.

  • Biglietto Andata e Ritorno inclusi per ogni tappa;
    Soggiorno gratuito presso appartamento/residence (con formula half-board, full-board o self-catering) o famiglia ospitante
  • Pocket Money da 10€ giornaliero per la spesa alimentare
  • Biglietti per i trasporti.

Nel pocket money non sono incluse altre tipologie di spese.

Mete europee dove potrai fare esperienza

In questa prima fase di progetto si potrà scegliere fra 3 città Europee differenti:

  • Valencia;
  • Contea di Cork;
  • Lisbona.

Essendo un progetto in continua evoluzione, è possibile che le città europee vengano continuamente aggiornate. Sarà richiesto al candidat* di esprimere un ordine di preferenza sulla destinazione (che però potrebbe subire variazioni a fini organizzativi).

Un’opportunità per chi è alla ricerca di lavoro e per le aziende

“Vado&Torno in Abruzzo – Formati. Viaggia. Lavora.” è il risultato della sinergia fra 3 aziende specializzate in processi formativi e di selezione del personale:

Polaris Formazione: solida realtà con esperienza decennale nel campo della formazione e della progettazione europea.
MAW Man at Work spa: agenzia per il lavoro con ben 105 sedi in Italia che supporta candidati e aziende nell’incrocio fra domanda e offerta di lavoro.
Oltre Srl: agenzia formativa specializzata in orientamento digitale e metodologie formative innovative e esperienziali.

Vantaggi per i candidati

  • Per frequentare un corso di formazione professionalizzante, quindi focalizzato a dare le nozioni utili allo svolgimento di una mansione specifica;
    Per fare un’esperienza all’estero utile ad acquisire o migliorare la padronanza della lingua straniera e il proprio set di competenze tecniche in un contesto lavorativo internazionale
  • Per fare un’esperienza di crescita personale che contribuisce a formare il futuro lavorator*
  • Per risultare più appetibile alle aziende grazie ad un curriculum arricchito da hard e soft skills e esperienza all’estero.

Vantaggi per le aziende

  • La garanzia di poter contare su partner specializzati in formazione e recruitment
    Maggiore possibilità di trovare personale già formato con know-how internazionale e minor dispendio di tempo
  • La possibilità di poter attingere da un bacino di candidati formati e motivati a svolgere una specifica mansione
  • Minor tempo impiegato nei processi di selezione e formazione del personale
CORSO ADDETTO/A COMMERCIALE ESTERO

Il corso “Addettə Commerciale Estero“, un corso progettato per coloro che desiderano acquisire competenze e conoscenze specifiche nel campo dello sviluppo commerciale delle imprese, con particolare attenzione alla lingua inglese.

segretaria
CORSO ADDETTO/A CONTROLLO QUALITA’

Prima di partire per l’Europa parteciperai al corso “Addetto al Controllo Qualità”. Questa figura monitora prodotti e processi per garantire la qualità e sicurezza. Deve possedere soft skills come relazioni interpersonali, precisione e capacità analitiche.

sicu
CORSO ADDETTO/A ALLA GESTIONE LOGISTICA 

Il corso prepara alla gestione pratica e tecnica delle attività di magazzino, compresa la logistica e il controllo della produzione. Il corso permette di ottenere il certificato di abilitazione
al carrello elevatore grazie all’acquisizione delle competenze.

muletto