La professione del Pasticcere richiede passione, professionalità, curiosità e costante sperimentazione. Oltre alla conoscenza delle materie prime, degli ingredienti e delle tecniche, è fondamentale fare esperienze al fianco di professionisti del settore.
Il Pasticcere si può poi specializzare in un unico campo, in base agli interessi personali. Ad esempio “Cake Designer”: esperto nella preparazione di decorazioni a base di pasta di zucchero e cioccolato per la presentazione estetica dei dolci.
C’è la possibilità anche di diventare imprenditori aprendo una propria pasticceria, o inserirsi all’interno dell’Alta Ristorazione iniziando a lavorare come “Pastry Chef” in ristoranti stellati.
Lavorare come Pasticcere è consigliato per chi ha la passione per l’arte della pasticceria, è creativo e desidera reinventarsi partendo da una propria aspirazione. Le opportunità lavorative sono molte, i pasticceri vengono sempre richiesti non solo in Italia ma anche all’estero soprattutto per coloro che vogliono fare carriera all’interno di questo mondo. Ad esempio all’interno di pasticcerie, ristoranti, hotel e navi da crociera.
- Maggiore età o assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e/o alla formazione professionale
- Per i cittadini stranieri conoscenza della lingua italiana almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.
- I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno
70 ore
Preparare gli impasti base (40 ore)
Realizzare creme e farciture (30 ore)