Forma.Temp è il fondo per la formazione delle lavoratrici e dei lavoratori in somministrazione a tempo determinato o indeterminato, finanziato dalle Agenzie per il Lavoro. il fondo FormaTemp ricolloca le risorse in formazione e sostegno al reddito avendo come obiettivo di medio e lungo termine l’accesso dei lavoratori a strumenti di qualificazione professionale (i corsi Forma.Temp) e come obiettivo immediato l’integrazione salariale dei lavoratori provvisoriamente senza lavoro o con orario di lavoro ridotto (sostegno al reddito Forma.Temp).
Le politiche attive del lavoro prevedono corsi di formazione con un ampio raggio di interventi che vanno dall’acquisizione di nuove conoscenze e competenze all’aggiornamento e alla riqualificazione professionale. Per raggiungere nuove skills o consolidare quelle di cui si è già in possesso vengono istituite diverse tipologie di corsi.
- La Formazione di Base fornisce conoscenze di carattere generale in alcuni ambiti tra cui salute e sicurezza sul luogo di lavoro, informatica e competenze digitali, orientamento e ricerca attiva del lavoro.
- La Formazione professionale mira allo sviluppo di abilità specializzate per rendere la risorsa umana in grado di inserirsi nei contesti produttivi e organizzativi delle imprese utilizzatrici.
- La Formazione On The Job tende all’acquisizione delle nuove competenze direttamente sul campo, formando e addestrando i partecipanti all’utilizzo corretto dell’attrezzatura nelle imprese utilizzatrici.
- La Riqualificazione professionale è finalizzata al raggiungimento di competenze di base e trasversali o specialistiche che vanno ad aggiungersi a quelle già possedute.
- È un obiettivo condiviso dalla Qualificazione professionale che propone contenuti compatibili con i precedenti percorsi sia educativi che formativi intrapresi dai corsisti.
- Viene quindi attivata la Qualificazione professionale in affiancamento per i lavoratori in costanza di missione, con la presenza di un tutor aziendale che ha il compito di trasferire le competenze pratiche per lo svolgimento corretto della mansione.
- Il Diritto mirato vuole invece agevolare la spendibilità e il reinserimento del lavoratore nel mercato del lavoro, rafforzando sempre competenze e conoscenze.
I corsi finanziati dal Fondo per la formazione dei lavoratori somministrati sono gratuiti.