Webinar gratuito ”Risorse per la didattica: la ricchezza della relazione uomo-animale”

Webinar gratuito ”Risorse per la didattica: la ricchezza della relazione uomo-animale”

Venerdì 11 ottobre 2024 ore 18.00

Il rapporto dell’Uomo con gli altri animali è parte del processo evolutivo e di adattamento, oltre che elemento di risorsa economica, di incalcolabile valore per la sopravvivenza. Oltre tutti questi aspetti, relazionarsi con gli animali non umani o gestire in maniera etica anche gli aspetti definiti “da reddito”, approcciare la domesticazione e anche il ruolo del selvatico dalla prospettiva ribaltata della percezione dell’altro determinata dalle caratteristiche della specie diversa è stato un elemento di trasformazione prioritario. Questi aspetti della collocazione dell’animale nella rete affettiva e identitaria, che si è andata via via sviluppando e modificando lungo il percorso di crescita culturale delle diverse società umane, si pongono come elemento principe in ogni contesto come strumento prezioso.

Anche nei contesti educativi e psicoeducativi, e in tutti gli ambiti didattici, ogni spunto andrebbe impiegato adeguatamente orientando modelli e parole verso un obiettivo preciso e consapevole.

Le esperienze condivise con gli animali non umani, soprattutto in contesto educativo e didattico, arricchite da riferimenti tecnici e solidamente sostenuti, si pongono come strumento inestimabile per l’arricchimento umano e culturale. Spesso, dall’osservazione sul campo e dalla raccolta dei bisogni, al professionista e al genitore mancano le basi per poter trasformare in risorsa l’esperienza o lo spunto educativo, e le eventuali esperienze dirette restano isolate, segregate, piuttosto che integrate nel percorso e nel contesto di offerta formativa.

Relatrice del webinar: Dottoressa Luisa Di Biagio, Psicologa ed esperta in IAA (Pet-therapy), Vice Presidente, Referente e Responsabile di Progetto Associazione Cascina Blu ONLUS.

Modalità di iscrizione

Il webinar è gratuito e aperto a tutti, con iscrizione obbligatoria tramite il modulo di iscrizione in basso. Una volta compilato il modulo, riceverà una mail di conferma con tutti i dettagli per partecipare all’evento.

Durante il webinar, i partecipanti avranno l’opportunità di porre domande alla relatrice attraverso la chat dedicata, e una sessione Q&A alla fine chiarirà eventuali dubbi.

Per lo svolgimento dell’incontro verrà utilizzato GMeet.

La partecipazione è limitata a 100 persone.

Non perdere questa opportunità di approfondire il mondo della relazione uomo-animale.

ISCRIVITI AL WEBINAR